VIAGGIARE SICURI CON "IL PORTALE DEL VIAGGIO"

VIAGGIARE LONTANO IN SICUREZZA

Cosa sapere e dove chiedere informazioni e consigli per affrontare un viaggio in paesi distanti dalle nostre latitudini. Il numero delle persone che praticano il turismo itinerante è in costante aumento e così pure lo sono coloro che si spingono con il camper in aree geografiche sempre più lontane. Purtroppo alcune nazioni che un tempo erano luoghi sicuri e tranquilli per trascorrere una vacanza potrebbero, per motivi politici, non esserlo più.
Il passaporto informazioni dal sito della Polizia di Stato

Informazioni generali: consultare la pagina  del movimento consumatori di Torino


Altro sito interessanteper la difesa dei viaggiatori è il sito:
centroconsumatori in modo particolare la pagina informativa per il tempo libero e i viaggi, e la pagina sulle polizze viaggi

www.telefonoblu.org : il salvagente del turista
IPASS
Il servizio offre agli abbonati Tin.it la possibilità di collegarsi ad internet dall'estero a condizioni estremamente vantaggiose, senza dover attivare un altro abbonamento e senza dover effettuare costose telefonate internazionali.

Sicurezza:

Il Ministero degli Esteri italiano lascia gestire all'ACI la divulgaione di informazioni inerenti la sicurezza per il turista in determinate nazioni.
www.viaggiaresicuri.mae.aci.it/

Sanità:

Per le informazioni sanitarie il Ministero della Sanità dedica alcune pagine all'interno del sito www.sanita.it/malinf/ ai viaggiatori che si recano in zone considerate a rischio epidemiologico.

Altri siti inerenti la sanità:

Sito della Clinica delle Malattie Infettive e Tropicali dell'Università di Pavia: www.medicalweb.it/aumi/echinonet/infotro/mint.html

Elenco dei centri italiani di Medicina per il Viaggiatore